Per informazioni Call us 0187 95.44.88
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Sistemi ad induzione magnetica (Hearing Loop)

A cosa serve un sistema loop ad anelli ad induzione?


Le persone con limitazioni uditive o deboli di udito, che portano un sistema ad induzione magnetica con Telecoil, che è la tecnologia più usata, entrando in questa area magnetica riceveranno un suono privo di rumori di fondo e tarato in base alle personali esigenze della persona che indosserà un apparecchio acustico. Questo sistema fornisce un segnale magnetico che viene ripreso da una protesi uditiva dotata di “telecoil”.


Grazie questa semplice tecnologia è possibile incrementare l’intelligibilità e di conseguenza l’esperienza uditiva dell’utente in tantissimi ambiti della quotidianità.


Sistemi ad induzione magnetica
Hearing Loop by Univox

Che strumenti servono per il funzionamento di un sistema ad induzione magnetica?

Un sistema di amplificazione magnetica per apparti uditivi, chiamato loop system, oppure ad anello induttivo o semplicemente loop, deve avere i seguenti componenti:

  1. una sorgente di segnale audio, che può essere:
    • un microfono
    • una televisione
    • un impianto radio o dolby casalingo
    • un sistema audio professionale da conferenza, cinema, Chiesa, ecc. ecc.
  2. il processore del segnale o amplificatore
  3. Il cavo del loop che delimita la zona specifica di funzionamento del segnale magnetico, per attivare in automatico gli apparati o apparecchi acustici.

Fulgor Service si è specializzata nel “LOOP”, ovvero un sistema ad induzione magnetica che rende accessibile la comunicazione alle persone con limitazione uditiva e portatori di protesi acustiche.


Il LOOP induttivo consente il collegamento automatico dell’apparecchio acustico con un sistema audio, consentendo, nella zona abilitata, un perfetto ascolto di chi sta parlando. I sistemi installabili sono molteplici, da quelli più semplici, casalinghi, ai più complicati e professionali per aree molto ampie, anche in campo aperto.

Con lo sviluppo di queste tecnologie, siamo attualmente arrivati a estendere l’utilizzo di questo sistema anche ad aree delimitate: taxi, sportelli postali, scrivanie di uffici, ecc.


Fulgor Service vanta un’esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione ed installazione di questi sistemi.


Attualmente collabora in sinergia con una delle più grandi aziende operanti nel settore produttivo di questi apparati a livello mondiale, potendo così offrire soluzioni appropriate per ogni richiesta dei Clienti, soddisfacendo qualsiasi loro necessità.


Applicazione dei sistemi ad induzione magnetica