Equalizzatore digitale

Scopri i numerosi articoli per l'equalizzazione digitale: equalizzatore digitale professionale per la voce

L'equalizzatore digitale è un filtro elettronico per rendere il segnale di uscita di un impianto audio il più simile possibile rispetto al segnale in entrata, mediante la riduzione della distorsione del segnale elettrico, al fine di ripristinare la fedeltà del segnale in ingresso.

In pratica, un equalizzatore digitale opera come un filtro, quindi è costituito da un filtro digitale e da un sistema che tramite un apposito algoritmo aggiusta i coefficienti del filtro sulla base della sequenza di training. Esistono in commercio diversi tipi di equalizzatori digitali, da quelli più semplici utilizzati negli impianti hi-fi a quelli più sofisticati che vengono impiegati negli impianti di registrazione e di diffusione acustica professionale. L'equalizzatore è un processore che agisce sulla timbrica effettuando delle correzioni sulle frequenze. Le modalità di esecuzione della fase di equalizzazione varia in base al tipo di equalizzatore digitale. Esistono in commercio equalizzatori digitali attivi e passivi. Gli equalizzatori attivi operano sulla frequenza selezionata, aumentandone o diminuendone il valore corrispondente. L'equalizzatore digitale attivo incrementa e decrementa il valore della frequenza. Gli equalizzatori digitali passivi invece sono dei filtri che limitano il passaggio della frequenza sulla quale sono impostati. Questo tipo di equalizzatore digitale, a differenza di quelli attivi, ricopre l'unico compito di limitare il passaggio della frequenza sulla quale sono tarati.

equalizzatore voce digitale

Equalizzatore digitale

« Clicca sulla foto per visualizzare la scheda dei nostri equalizzatori voce


Una tipologia molto sofisticata di equalizzatori digitali sono articoli particolari come l'equalizzatore voce tarato su frequenze di campionamento particolari. L'equalizzatore digitale per la voce è uno degli elementi più importanti per la progettazione degli impianti audio professionali, in quanto consente di rendere il tono della voce in ambienti aperti e chiusi, il più chiaro possibile intelligibile, in modo che il parlato arrivi senza difficoltà a tutti i presenti. L'equalizzatore digitale voce proposto da Fulgor Service consente un'ampia versatilità di utilizzo, garantendo altissimi valori dell'intelligibilità della voce.


Richiedi informazioni per gli equalizzatori digitale

Nome*
Messaggio*
e-mail*
Telefono*
Città*
Inserire il risultato dell'operazione: 0+6 = *
Lette e acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, presto il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per le finalità ed ai soggetti indicati nell'informativa.